Casa Serena - Sassari

Le ricette di Casa Serena

Locandina_Libro_Casa Serena_Sassari_Casa di riposo_Coopas

I proventi raccolti dalla vendita del libro permetteranno alla Coop.A.S. di finanziare altri progetti a favore degli anziani di Casa Serena.
Il libro può essere prenotato presso gli uffici amministrativi della Cooperativa.

Responsabile del servizio:

Sig. Paolo Giuliani
paolo.giuliani@coopas.sassari.it
tel.: 079 293190 – cell.: 348 8102546

Modulo di ingresso
Allegato
Regolamento Comunale

La Casa di Riposo a Sassari “Casa Serena” si configura come una Struttura Socio Assistenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti e fornisce prestazioni socio-sanitarie, assistenziali, riabilitative e di recupero funzionale.

La disponibilità della Struttura Residenziale è di n.145 posti letto, suddivisi in n.16 posti in Comunità Alloggio e n.129 in Comunità Integrata. La Struttura, è gestita dal 1991 dalla Coop.a.s., attraverso gara d’appalto, in collaborazione con la Direzione e i Servizi Sociali del Comune di Sassari.

La Struttura è dotata di camere singole, doppie e di un’area coniugi.

SERVIZI OFFERTI

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI

• Medico

• Infermieristico

•Fisioterapico: sono previsti interventi sia individuali che di gruppo.

• Nucleo specialistico residenziale dedicato alle demenze: si occupa di studiare ogni comportamento ed azione dell’anziano affetto da demenza, allo scopo di trovare strategie utili alla sua gestione da proseguire, dopo la dimissione, presso il suo domicilio o presso qualsiasi altra struttura residenziale.
Gli interventi riabilitativi messi in campo dall’équipe sono mirati ai vari aspetti (cognitivo, funzionale, comportamentale, affettivo e multisensoriale) della malattia, complementari e sinergici rispetto agli interventi farmacologici;

SERVIZI ALBERGHIERI

• Ristorazione: Il menù viene concordato settimanalmente con i Rapprensentanti degli ospiti, eletti ogni 4 anni. Prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza.

• Pasti a Domicilio

• Reception e Centralino 24h su 24h: regolamenta gli accessi dei visitatori, gestisce le chiamate in entrata, le emergenze e si occupa della sorveglianza delle uscite degli Ospiti,

• Parrucchiere e barbiere: la cura della persona comprende anche la rasatura della barba e il taglio dei capelli, attività svolte in spazi dedicati e con periodicità regolare.

•Lavanderia: prevede lavaggio degli indumenti.

•Pulizia e sanificazione: sono previsti accurati interventi quotidiani ed un periodico risanamento.

• Trasporto: è disponibile per gli Ospiti un servizio di trasporto verso i più vicini ambulatori, cliniche o ospedali qualora sia necessario effettuare visite specialistiche.

SERVIZI DI ANIMAZIONE

Casa Serena offre tantissime possibilità di svago e divertimento per gli ospiti :

• Attività ludico-ricreative: Ritaglio, Cucina, Maglia, Disegno , Pittura etc. ,

• Servizio Bibliotecario

• Laboratorio Teatrale

• Coro di Casa Serena

• Laboratori intergenerazionali il collaborazione con le scuole

•Cura dell’orto e dei giardini.

Feste dei compleanni, a frequenza mensile.

Gite e brevi uscite in paese o dintorni.

Nella nostra Galleria potete trovare le foto delle attività e dei servizi offerti a Casa Serena.

La Centralità della Persona

La Struttura Residenziale ascolta con attenzione le esigenze e i bisogni degli utenti e delle loro famiglie ed è orientata a fornire la risposta più adeguata possibile. Ogni figura professionale concorre con le altre a conseguire gli obiettivi stabiliti insieme quale logica conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno.

Migliorare il benessere psicofisico e sociale della persona, promuovere la dimensione delle emozioni e degli affetti, riconoscendo l’individualità della persona e perseguendo in ogni momento l’obiettivo del mantenimento e del recupero
dell’autonomia funzionale.
Assicurare interventi personalizzati, che tengano conto della “storia personale dell’anziano” e del suo stato di salute generale;
Mantenere ed elevare la qualità e la professionalità delle prestazioni, attraverso la formazione e l’aggiornamento, il coordinamento del lavoro degli operatori, la programmazione degli interventi e di ogni altro elemento organizzativo e
relazionale idoneo ad assicurare la continuità.
Sostenere la qualità del servizio erogato attraverso strumenti, metodi e procedure specifiche.

Casa Serena fonda la sua organizzazione sull’equipe multidisciplinare costituito da: Direzione Comunale , Assistente Sociale, Responsabile di servizio Coop.a.s., Educatori, Infermieri, Fisioterapisti, Operatori Socio-Sanitari, (O.S.S.), Operatori Socio-Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria (O.S.S.S.), Cuochi, Aiuto Cuochi, Generiche, Caldaisti, Manutentore e Magazziniere.

Il servizio è rivolto ad adulti e anziani non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti.

Il modulo per la domanda di inserimento va richiesto e consegnato a Casa Serena.

Per ulteriori informazioni collegarsi alla pagina dedicata del Comune di Sassari.

I moduli da scaricate li trovate anche in questa pagina.